• Dott.ssa Giulia Marchesi

LE VOSTRE DOMANDE: come supero la paura di affrontare il primo rapporto sessuale?


Ecco la domanda che abbiamo deciso di condividere con Voi questa settimana:

Dopo 4 anni che sto con il mio ragazzo (abbiamo entrambi 20 anni) non riesco a superare la prima volta..ho troppo paura del dolore. Quindi, come supero la prima volta?

A.

Cara A,

le preoccupazioni riguardo alla prima volta sono assolutamente comprensibili, quindi non vergognartene!

L’ansia che ci esponi sulla paura del dolore fisico è più diffusa di quanto pensi, ma vediamo assieme come renderla meno preoccupante per te.

Durante il primo rapporto sessuale, può succedere che che ci sia la lacerazione dell’imene, ma questo varia da donna a donna.

Infatti l’imene, una membrana che chiude parzialmente l’ingresso della vagina, è molto elastica per cui potrebbe anche non rompersi.

Il primo rapporto sessuale potrebbe, se c’è questa rottura, provocare un po’ di dolore e la perdita di qualche goccia di sangue, ma come dicevo potrebbe anche non succedere.

La tua paura è quindi comprensibile, ma l’idea che sia così tanto doloroso dovrebbe essere ridimensionata.

In realtà il segreto per vivere al meglio il tuo primo rapporto sessuale, e quindi non provare sensazioni dolorose, è viverselo nella maniera più serena possibile, a maggior ragione se come ci hai detto sei in una relazione d’amore consolidata.

E’ importante che tu decida di avvicinarti ad essa nel momento in cui ti senti pronta, condividendo con il tuo compagno i tuoi timori al riguardo. La comunicazione tra di voi permetterà così di alleggerire la tensione e la paura.

Ricordati che, come per ogni altro aspetto, il nostro corpo reagisce alla nostra emotività: più siamo rilassati più si rilassa anche il corpo. Lo stesso vale quindi per la nostra vagina: se si è tese, fatica anche lei a rilassarsi ed è per questo che generalmente si può sentire un po’ di dolore.

Il nostro consiglio quindi è quello di non stabilire un giorno preciso in cui farlo, togliendo così un po’ di ansia da prestazione, ma seguire il momento e le sensazioni che provi; parla con il tuo compagno nel momento in cui decidi che sei pronta e non preoccuparti di chiedergli di andare con calma: prendetevi il tempo per rilassarvi magari con un po’ di carezze e preliminari, soprattutto dedicati a te. Questi ultimi permetteranno una maggiore eccitazione e di conseguenza una maggiore lubrificazione, che aiuterà la penetrazione rendendola meno difficile, soprattutto se sei un po' tesa.

Un ulteriore accortezza che potete avere è adottare una posizione in cui il tuo corpo non sia in tensione, ma possa sentirsi rilassato e comodo.

Teniamo presente inoltre che anche i ragazzi hanno alcuni timori riguardo al primo rapporto sessuale: essi infatti possono provare la cosiddetta ansia da prestazione, dovuta all’inesperienza, alla paura di sbagliare o di non soddisfare le aspettative e gli standard proposti dalla pornografia.

Approfittate entrambi quindi per rendere questo momento un’occasione per scoprire meglio l’uno il corpo dell’altro, per conoscere maggiormente i propri punti di piacere e imparare a comunicarli al partner.

Per rendere la prima volta un bel ricordo è quindi importante:

- avere fiducia nel proprio partner

- sentire di poter ricevere rassicurazioni riguardo a dubbi e/o timori

- che sia una scelta consapevole, in linea con le proprie convinzioni

- non sentirsi costretti a farlo

- sentirsi rispettati.

Altro aspetto importante nell’avvicinarsi al primo rapporto sessuale è quello contraccettivo: bisogna infatti tenere presente che anche la prima volta c’è la possibilità di incorrere in una gravidanza, perciò è necessario utilizzare il preservativo, che ricordiamo protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. La diceria che con la prima volta non si rimanga incinta infatti è appunto solo una diceria, che non ha alcun aspetto di veridicità!

La prima volta è un momento che dev’essere piacevole e per questo motivo bisogna alleggerirla da ansie e paure.

#sostegno #dialogo #piacere #esplorare #sesso #sessualità #educazionesessuale #primavolta #primorapportosessuale #dolore #dolorefisico #eccitazione #lubrificazione #comunicazione #contraccettivi #contraccezione #timori #serenità #rilassarsi #sensazioni #preoccupazioni #imene #rispetto #scelta #fiducia #consapevolezza #ansia

© 2018 CuoreSesso - Privacy Policy - Cookie Policy

 CUORESESSO è un marchio resgistrato

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale