• Dott.ssa Giulia Marchesi

“NON MI FIDO DI NESSUN ANIMALE CHE SANGUINA PER UNA SETTIMANA E NON MUORE!”


Ciclo, mestruazioni, 28 giorni….oddio che confusione!!!!

Ce ne parlano nelle pubblicità, gli uomini ci prendono spesso in giro e ce ne ricordiamo ogni mese… sappiamo della sua esistenza e affrontiamo “coraggiose” il suo arrivo… ma lo conosciamo realmente???

Forse non così bene… per cui...ecco qui il ciclo mestruale!


A partire dalla pubertà e fino alla menopausa, la vita di una donna è scandita dal ciclo mestruale, evento che proclama la sua fecondità.

La comparsa della prima mestruazione è definita menarca, ed avviene tra i 10 e i 15 anni, e termina in menopausa con l’ultima mestruazione, tra i 45 e i 55 anni.

La mestruazione consiste in una perdita di sangue dalla vagina e dura circa 5 giorni e si presenta ciclicamente ad intervalli di circa 28 giorni .

La durata del ciclo, come il flusso, varia da donna a donna.

Esso può essere diviso in varie fasi, vediamole nel dettaglio per fare chiarezza:

1- la fase mestruale: il primo giorno del ciclo è il giorno dell’inizio della mestruazione. Essa dura in media 4/5 giorni e consente all’endometrio (parete interna dell’utero) di ricambiarsi qualora non ci sia stato un concepimento.

In questa fase, aumentano gonadotropine e FSH che stimolano la maturazione di un nuovo follicolo all’interno dell’ovaio;

2- fase proliferativa: Il follicolo aumenta di volume, incrementando la produzione di estrogeni. L’ipofisi inoltre produce maggiori quantità di FSH e meno LH.

Si inizia a produrre il muco cervicale e ricomincia la proliferazione dell’endometrio;

3- fase ovulatoria (verso il 12/13mo giorno del ciclo): nell’ovaio c’è lo scoppio del follicolo con la fuoriuscita dell’ovocita maturo e pronto per essere fecondato. L’endometrio continua a crescere e la produzione di muco cervicale è ai massimi livelli. Vengono prodotti dall’ipofisi FSH e LH;

4- fase luteale: da quello che resta del follicolo scoppiato (corpo luteo) viene prodotto il progesterone, ormone importantissimo ai fini della riproduzione, poiché permette all’endometrio di prepararsi ad accogliere l’eventuale ovulo fecondato.

L’ipofisi produce quantità uguali di FSH e di LH, mentre il progesterone blocca la produzione di muco cervicale;

5- fase luteale tarda o premestruale: gli estrogeni ed il progesterone bloccano la produzione di FSH e LH, con conseguente interruzione di produzione di estrogeni e progesterone.

Mancando questi ormoni, l’endometrio si sflada dando origine con il sanguinamento ad una nuova mestruazione.

Ricomincia da qui un nuovo ciclo mestruale, che nel caso di fecondazione dell’ovulo bloccherà la mestruazione.

Perchè è importante essere a conoscenza di tutto ciò?

Per avere piena consapevolezza di come funziona il nostro corpo ed avere chiaro che la mestruazione è in realtà fondamentale nella vita di ogni donna, poiché appunto permette la riproduzione. Aspetto quest’ultimo da tenere presente, soprattutto nelle prime fasi della scoperta della sessualità in cui si sottovaluta la possibilità di rimanere incinta.

E’ fondamentale ricordare che le mestruazioni sono una normale funzione fisiologica e in quanto tale bisogna viverle in modo positivo, poiché sono segno di femminilità e fecondità.

Non devono spaventare o preoccupare o tantomeno farci sentire in imbarazzo!

Dobbiamo viverle come un altro aspetto del nostro essere donne...un aspetto però, che come tutti gli altri, va curato e coccolato!!!

Se i dolori che abbiamo nella fase premestruale sono insopportabili, prendiamoci il tempo di parlare con la nostra ginecologa e capirne il motivo... se non siamo convinte nell'utilizzo dei tamponi (interni od esterni) o delle spugne o della coppetta, informiamoci meglio e scegliamo un metodo che non ci dia fastidio e che soprattutto ci faccia stare a nostro agio...se in quei giorni il nostro corpo ci da dei segnali, ascoltiamoli... e se siamo particolarmente nervose, accettiamolo!

E' d'obbligo prenderci cura anche di questa parte del nostro corpo, poichè solo così diventa anch'essa un tassello essenziale della nostra persona senza provocarci imbarazzo o disagio!

Immagine: vignetta presa dal web

Per la parte dettagliata sulle fasi del ciclo mestruale: "Progetto Educazione Sessuale" Giommi-Perrotta

#ciclomestruale #mestruazione #sangue #fasi #menarca #menopausa #donna #vagina #utero #endometrio #ormoni #gravidanza #fecondità #riproduzione #fisiologia #imbarazzo #disagio #preoccupazioni #tamponi #coppette #spugne #ginecologa

© 2018 CuoreSesso - Privacy Policy - Cookie Policy

 CUORESESSO è un marchio resgistrato

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale