• Dott.ssa Giulia Marchesi

LE VOSTRE DOMANDE: perchè ho l'emicrania dopo il rapporto sessuale?


Ecco la domanda che abbiamo deciso di condividere con Voi questa settimana:

Ciao,

Volevo sapere se è normale il mal do testa post amplesso!

Grazie S.

Caro/a S.

è difficile risponderti in maniera specifica non conoscendo il tuo sesso, la tua età, se assumi contraccettivi ormonali e/o medicine e di che entità siano questi episodi… perciò ti risponderemo su aspetti generali.

Gli episodi di “mal di testa” legati al sesso (cefalea da rapporto sessuale) sono attacchi rari che si presentano in concomitanza con l’atto sessuale.

Si possono distinguere in :

- cefalea preorgasmica, quando si presenta durante il coito ed incrementa man mano che si innalza l’eccitazione sessuale

- cefalea orgasmica, quando l’emicrania esordisce in maniera improvvisa e violenta durante o dopo l’orgasmo.

Si presentano con un dolore su entrambi i lati della testa, spesso associato ad una sensazione di contrattura del collo e/o della mandibola.

In genere ne soffrono persone (soprattutto di genere maschile) dai 35 ai 45 anni, in particolar modo questi episodi si presentano nelle persone già predisposte alle emicranee o che soffrono di cefalea da sforzo.

Le cause purtroppo non sono note, anche se si suppone dipenda dall’aumento della pressione arteriosa in relazione all’apice del piacere durante l’amplesso (ecco perché questi mal di testa riguardano in generale ogni attività sessuale, dalla masturbazione al rapporto orale al coito).

Il mal di testa può inoltre essere legato alla difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, al rilasciamento tensivo a fine rapporto o all’intensità del rapporto stesso.

Generalmente questi tipi di cefalee durano dai pochi minuti a qualche ora.

Non c’è motivo di preoccuparsi, ma vale la pena (soprattutto se gli episodi sono violenti) fare una visita medica poiché potrebbe essere spia di altri problemi.

#cefalea #emicranea #malditesta #orgasmo #coito #amplesso #rapportosessuale #sesso #rapportoorale #masturbazione #dolore #pressionearteriosa #eccitazione #visitamedica

© 2018 CuoreSesso - Privacy Policy - Cookie Policy

 CUORESESSO è un marchio resgistrato

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale