• Cuore e Sesso

COME USCIRE VINCENTI DALLE 24 ORE INSIEME: suggerimenti per la coppia in quarantena

L’emergenza Covid-19 porta moltissime coppie a ritrovarsi ad una convivenza forzata h24, 7 giorni su 7.

Come fare allora per riuscire a non far scoppiare la coppia, ma anzi utilizzare questo tempo per migliorarne alcuni aspetti zoppicanti ?!



Ecco qualche suggerimento da mettere in pratica:

  1. Il/la partner per voi in questo momento incerto e difficile dovrebbe essere un sostegno. Esprimete le vostre emozioni, parlate delle vostre paure e delle sensazioni che state vivendo. Cercate un conforto nell’altr* e offrite voi stess* parole di aiuto e di supporto. Ricordatevi che state vivendo entramb*la stessa situazione, siete sulla stessa barca ed insieme dovete governarla.

  2. Comunicate: non nascondetevi dietro ad immensi silenzi, parlate con l’altr*, ritrovate quelle conversazioni che negli anni avete perso per colpa della routine e degli impegni quotidiani. Di cosa parlare? Di un film che avete guardato assieme, della gestione dei figli, delle notizie ascoltate in TV, di un libro appena letto, di qualsiasi cosa che desideriate condividere.

  3. Ecco, condividete: prendetevi del tempo solo per voi (lo sappiamo, se avete figli ora è ancora più complesso!), per ripescare nei ricordi della vostra storia. Rivivete come si è evoluta, come siete entramb* cresciuti all’interno di essa e confrontatevi su cosa è migliorato e su cosa invece vorreste lavorare.

  4. Utilizzate un linguaggio costruttivo nel comunicare: non date sfogo a moti di rabbia improvvisi, o a parole denigratorie. Lavorate su come una critica, o sottolineare un difetto dell’altr*, essere ccomunicati in maniera positiva. E se da sol* non ci riuscite, fatevi aiutare dal/dalla compagn*. Ricordatevi che il modo con cui diciamo qualcosa si riflette sulla reazione/risposta della persona alla quale ci rivolgiamo.

  5. Utilizzate questo tempo obbligato per scoprire lati dell’altr* che non conoscevate: entramb* crescete all’interno della vostra relazione, non siete più le stesse persone di quando vi siete innamorate.

  6. Riavvicinatevi emotivamente e fisicamente: riscoprite il piacere dei primi tocchi, degli abbracci, dei baci. Massaggiatevi e giocate assieme per riaccendere la sessualità, perché anch’essa a volte viene assopita dalla quotidianità.

  7. Fate qualcosa che vi unisca e vi diverta: cucinate assieme o ballate tra un impegno e l’altro. Sorridere e ridere, in una situazione così atipica, sono armi potentissime!

  8. Ultimo, ma non meno importante, prendetevi degli spazi separati: non perché siete costretti a stare ogni ora del giorno sotto lo stesso tetto, significa che dobbiate fare ogni cosa insieme! Ritagliatevi del tempo per dedicarvi, ognuno per conto proprio, ad un hobby da vivere autonomamente. Vi aiuterà anche per avere argomenti sui quali conversare.

Ahimè non è una situazione facile, ma siete insieme e potete sfruttare questo tempo per riaccendere il vostro amore!

Dott.ssa Giulia Marchesi

#cuoresesso #coppia #relazioni #terapia #spazi #comunicazione #condivisione

immagine: dal film "La guerra dei Roses"

© 2018 CuoreSesso - Privacy Policy - Cookie Policy

 CUORESESSO è un marchio resgistrato

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale